ANDRIOL ® Foglietto Illustrativo
Una scatola di Andriol contiene 3 o 6 bustine di alluminio, ciascuna contenente un blister da 10 capsule. Andriol deve essere assunto con un pasto per assicurare l’assorbimento (vedere paragrafo 4.2). Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
- Ingerire le capsule di Andriol intere, senza masticarle, subito dopo i pasti, assieme ad un po’ d’acqua; è consigliabile assumere la dose giornaliera metà al mattino e metà la sera.
- Carcinoma prostatico o mammario noto o sospetto (vedere paragrafo 4.4).
- Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
- Ciascuna capsula molle contiene circa 293 mg di una miscela di olio di ricino e propilene glicole monolaurato (E477).
- Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
- L’assunzione di ANDRIOL ® in età prepubere potrebbe determinare una precoce saldatura delle epifisi, impedendo il corretto sviluppo in lunghezza delle ossa lunga.
Se si manifestano effetti indesiderati associati all’uso di androgeni (vedere paragrafo “Possibili effetti indesiderati”), si deve interrompere il trattamento con Andriol e, alla risoluzione del disturbo, si deve riprendere il trattamento con una dose più bassa. Eviti eccessi di stimolazione sessuale, mentale e fisica, nel caso soffra di malattie del cuore (cardiopatico). Se insorge un’erezione dolorosa e persistente (priapismo), la terapia deve essere interrotta (vedere paragrafo “Possibili effetti indesiderati”). Il trattamento con Andriol è destinato esclusivamente all’uso negli uomini, pertanto non deve essere usato da donne in gravidanza o che allattano al seno.
Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Andriol
Ipertensione, sindrome nefrosica, gravi disfunzioni epatiche, anamnesi di tumori primari del fegato, ipercalciuria e ipercalcemia consolidate (vedere paragrafo 4.4). • Apnea notturna – Non vi è evidenza sufficiente per una raccomandazione in merito alla sicurezza del trattamento con esteri del testosterone negli uomini con apnea notturna. Nei pazienti con fattori di rischio quali sovrappeso o malattie polmonari croniche è necessaria una attenta valutazione medica e cautela. I pazienti che hanno avuto infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, epatica o renale, ipertensione, epilessia o emicrania devono essere monitorati a causa del rischio di peggioramento o di recidiva. Il trattamento con https://e-angelopoulos.gr/i-vantaggi-e-svantaggi-degli-anavamed-10-mg-la/ in uomini affetti da ipogonadismo ripristina in modo dose-dipendente il testosterone sierico totale e biodisponibile a livelli entro l’intervallo di normalità. L’utilizzo di ANDRIOL ® è indicato esclusivamente in pazienti di sesso maschile.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Nei ragazzi con ritardo costituzionale della crescita e della pubertà, il trattamento con Andriol innanzi tutto accelera la crescita e induce lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari. I dati preclinici con androgeni non rivelano in generale alcun rischio per l’uomo. È stato dimostrato che l’utilizzo di androgeni in specie diverse causi la virilizzazione dei genitali esterni dei feti femminili. Negli adolescenti con ritardo costituzionale della crescita e della pubertà, il trattamento con Andriol innanzitutto accelera la crescita e induce lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari.
ANDRIOL60CPS 40MG
Durante l’uso di Andriol, in alcuni pazienti sono stati riportati diarrea e dolore o disturbo addominale. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Andriol avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Il costo di una confezione di Andriol da 60 capsule da 40 mg è di circa 20,00 euro. Si raccomanda di assumere Andriol solo dietro prescrizione medica, assumendo 3-4 capsule al giorno per 2-3 settimane. Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.